venerdì 20 gennaio 2012

Megaupload chiuso dall'FBI - S.O.P.A. e P.IP.A.

Ciao a tutti,
anche se il titolo del post può rimandare al trailer di un improbabile film complottista da due soldi, la notizia è quasi ufficiale:

Megaupload (e Megavideo) chiude i battenti a causa delle proposte di legge USA S.O.P.A. e P.IP.A. (approfondimenti a fondo pagina)
con il conseguente arresto di 7 persone tra cui il fondatore del sito: Kim Schmitz.

Nonostante le proteste di Wikipedia, Google, Yahoo e altri colossi del Web, Megaupload rischia di essere il primo di tanti siti che saranno sottoposti a censura/chiusura.
Se dovessero passare i due disegni di legge americani saranno in pericolo tutti i siti Web catalogati come "Facilitatori di Violazione di Copyright" (ad esempio youtube è a rischio perchè potenzialmente gli utenti possono caricare materiale coperto da copyright).
Questa iniziativa assomiglia molto alla scampata "Legge Bavaglio" italiana ma con una portata molto più ampia (P.IP.A. coinvolge anche i siti ospitati su server stranieri).

Per ora possiamo fare sentire la nostra voce e dare il nostro sostegno a chi vuole, come noi, un Web di libero scambio e libero pensiero.

---> PETIZIONE SU AVAAZ.COM <---


Approfondimenti:

- S.O.P.A. - Stop Online Piracy Act su Wikipedia
- P.IP.A. - PROTECT IP Act su Wikipedia
- Megaupload su Wikipedia


Un saluto e a presto per un Web più libero!

Marco

Nessun commento: